Dopo aver reso un omaggio alla BXR ci sembrava d’obbligo fare lo stesso con l’etichetta musicale sorella, la Heartbeat, anche lei sotto il cappello della Media Records di Gianfranco Bortolotti.
Con la sua prima release nel 1991 (Deep Inside Of You prodotta da Dj Ralf e Gemolotto sotto l’alias Shafty, che apre il nostro mix) l’etichetta ha aiutato la costruzione e la divulgazione del suono house “made in Italy”, proponendo i giovani dj che ancora adesso sono vere e proprie leggende della consolle (vedi ad esempio Ralf, Ricky Montanari e Adrian Morrison, tra quelli presenti nella nostra selezione).
Abbiamo scelto i dischi del primo periodo 91-96, per noi l’epoca d’oro dell’etichetta per sound senza età e per innovazione musicale in territorio underground. Ed è venuto un bel mixatino di 40 minuti dalle sonorità deep house che ci è piaciuto particolarmente selezionare e mettere in sequenza.
Heartbeat: Italo Deep House tribute mix
mixed by: Alex.ND
Tracklist:
1. Shafty – Deep Inside Of You (Touch And Go)
2. Night Communication – Night Clerk
3. Night Flowers – I Know (Night Flower’s Instrumental)
4. Love Quartet – Kiss Me (Ethos Mama Survives In Dub)
5. X-Project – I Can’t Touch (X-tended)
6. Flabby Vibrator – Paralyzed Jaws (Ricky Montanari vs. Paramour Mix)
7. X-OR – Fortitude (124 Bpm Fortitude Mix)
8. Virtual Reality – The Free Life (Free Mind Mix)
9. Father And The Professor – Housematic (Superdisco Mix)
10. Adrian Morrison feat. A. Brown – Forestea
11. Anita K – Reach Me (At The Top) (Ethos Mama Dub 2)
12. Mothballs – Instinct Of Self Preservation (Slurp Mix)
13. Adrian Morrison Meets Paramour – Forest
Se ti è piaciuto questo tributo e vorresti ascoltarne altri, segnalaci qualche label ormai “dismessa” così da poter riascoltare il catalogo e magari creare qualcosa di simile, sempre nelle nostre corde melodiche e ritmiche.